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Orario 2020-2021 per le Video Lezioni On Line - In Diretta

LUNEDÌ

18:15

Mal di Schiena Stop!

(Metodo Pilates)

Livello 2

19:20

Mal di Schiena Stop!

(Metodo Pilates)

Livello 2

MARTEDÌ

17:00

Mal di Schiena Stop!

(Metodo Pilates)

Livello 1 Principianti

18:15

Metodo Pilates

Advanced

MERCOLEDÌ

18:15

Mal di Schiena Stop!

(Metodo Pilates)

Livello 2

19:20

Mal di Schiena Stop!

(Metodo Pilates)

Livello 2

GIOVEDÌ

17:00

Mal di Schiena Stop!

(Metodo Pilates)

Livello 1 Principianti

18:15

Metodo Pilates

Advanced

 


DESCRIZIONE CORSI

GINNASTICA FINALIZZATA ALLA SALUTE E AL FITNESS

GINNASTICA PER TUTTI CON L’UTILIZZO DI VARIE METODOLOGIE

LEZIONI PRIVATE CON MACCHINE PILATES e/o LEZIONI D’INSERIMENTO DISPONIBILI SU APPUNTAMENTO
BARBARA: 347/4188588

Disponibilità in sede a Cento (FE) di macchine Pilates e lezioni mirate alla risoluzione di un problema specifico


METODO PILATES LIVELLO 1 - PRINCIPIANTI (DOLCE)

Questo corso è adatto a chi non ha mai fatto Pilates, è adatto a chi soffre di lombalgia e vuole migliorare la situazione ed è adatto a chi vuole svolgere un'attività dolce rivolta a tutto il corpo. Il Pilates è la migliore ginnastica per chi soffre di mal di schiena ed è consigliata anche dai dottori a qualunque età. Non c’è disciplina migliore per mantenere un buon tono muscolare, donare mobilità alle articolazioni ed evitare gli acciacchi che con l’età si possono presentare più di frequente.

In particolare è consigliato per contrastare il mal di schiena;  lombalgia in generale ma anche principi di ernia, protrusioni, recupero post ernia infiammata per evitare che ritorni. L'attività svolta in questo corso porta giovamento a tutto il corpo in generale, sia a livello muscolare che articolare. 

E' necessario partire dalla base per poter poi evolvere il movimento in dinamiche più complesse. Il tempo necessario per assimilare la base del Pilates (per poi passare ad un Pilates più avanzato) è soggettivo va da pochi mesi fino a diversi anni, va valutata insieme all'insegnante.


METODO PILATES LIVELLO 2

Questo corso è adatto a chi ha già acquisito: le basi del metodo Pilates, la tecnica respiratoria, i principi biomeccanici di allineamento del corpo, lo svolgimento degli esercizi principali ed ultimo ma non ultimo un buon controllo del corpo. Avendo già acquisito questi elementi nel corso di LIVELLO 1, qui andiamo a lavorare in maniera più spedita, più fluida ma non eccessivamente intensa per assicurarsi di creare beneficio per la schiena in particolare e per la postura in generale. E’ necessario quindi avere basi del Metodo Pilates. Il Pilates è un metodo che lavora sull'armonia globale dell'individuo: potenzia le capacità motorie, migliora la circolazione, riequilibra la muscolatura, mobilizza le articolazioni bloccate e scioglie le tensioni provocate da posture scorrette.  


METODO PILATES AVANZATO

Per frequentare questo corso è necessario conoscere bene le basi del metodo Pilates ed aver acquisito il controllo del posizionamento di spalle, bacino, gabbia toracica e testa. Si richiede maggior forza muscolare e consapevolezza corporea al fine di svolgere gli esercizi proposti in maniera corretta e quindi profittevole per corpo, mente e spirito. Si lavora in maniera fluida, dando per acquisite le fondamenta del metodo e la consapevolezza del corpo che ci rende autonomi nell'affrontare lo svolgimento di movimenti nuovi o già conosciuti, grazie proprio alle basi acquisite. 


METODO GARUDA PILATES  

Si propone come avanzamento e proseguimento del percorso di Pilates. E’ un metodo rivoluzionario che fonde Pilates, Danza, Gyrotonic, Yoga e Thai Chi. Il metodo racchiude in sè i principi del Pilates, la respirazione e le asana dello Yoga, la grazia e l’atletismo della Danza e si propone quindi come il volto del fitness del 21° secolo. Olistico, organico, dinamico. Dove finisce il Pilates ha inizio Garuda. Contiene in sè tutti i principi del pilates e lo integra con un lavoro fasciale che migliora e completa il metodo Pilates. 


METODO CARDIO PILATES (disponibile in video corso) 

Evoluzione del Pilates tradizionale che integra un lavoro cardiovascolare di tipo HIIT. L' High Intensity Interval Training è costituito dall'alternanza di brevi sforzi  intensi, quindi con ampia componente anaerobica, seguiti da periodi di recupero poco intensi. L'allenamento dura circa 30 minuti con riscaldamento iniziale  e stretching finale.

L'HIIT è concepito per aumentare l'efficienza allenante, sia in termini di condizionamento fisico (muscolare e metabolico), sia dal punto di vista del consumo calorico infra e post esercizio – Excess Postexercise Oxygen Consumption (EPOC) o "afterburn" o debito di ossigeno post esercizio. L'High Intensity Interval Training determina un miglioramento del metabolismo glucidico (sensibilità al glucosio e insulinica), abbassa la glicemia a digiuno, e,  a parità di assunzione calorica rispetto ad un training tradizionale porta benefici cardiovascolari. E' l'allenamento più efficace per bruciare i grassi e rimodellare il corpo.  

Per frequentare questo corso è necessario conoscere le basi di Pilates ed aver acquisito il controllo del posizionamento di spalle, bacino, gabbia toracica e testa. Si richiede forza muscolare, resistenza  e consapevolezza corporea al fine di svolgere gli esercizi proposti in maniera corretta e quindi in sicurezza.